Corey Taylor in un’intervista alla radio americana WAAF ha speso qualche parola sull’artwork di “.5: The Gray Chapter“.
La copertina è stata scelta e creata da Shawn Crahan, il clown, diventato negli anni la mente creativa dietro i lavori della band e art director dei DVD “Disasterpieces”, “Voliminal: Inside The Nine” e “(sic)nesses”.
Ecco un estratto delle parole di Corey:
La prima volta che ho visto l’immagine sapevo che era perfetta come copertina. Il Clown crea tutte le nostre artwork, ha sempre così tante idee, ma alla fine non riceve mai il riconoscimento che merita. Quando è arrivato con questa fantastica artwork mi ha spazzato via. Questa immagine colpisce così tanto e credo che racconti tante diverse storie. E’ in bianco e nero e guardando bene si percepisce molto grigio anche se in realtà l’immagine in se non è grigia. Sapevo che era il nostro momento, che quella era la nostra immagine e che l’avremmo mostrata al mondo per dire “Questo è il nostro album!”.
Anche se le parole di Corey possono sembrare strane e la traduzione è letterale, va detto che probabilmente il concetto è basato sul gioco di parole “grEy”, letteralmente “grigio”, e “GrAy” riferito ovviamente a Paul Gray, a cui è dedicato l’album.
Because it’s black and white, but if you look at it, there’s so much gray in it without the color gray even being there.
Potete ascoltare Corey nel podcast audio in questa pagina dove parla dell’artwork intorno al minuto 10.
L’immagine scelta per la copertina però non è nuova, infatti una foto simile era già stata usata due anni fa come promo per il KNOTFEST 2012 e sicuramente fa parte dello stesso photo shooting, la modella e il muro alle spalle sono identici. Qui sotto due esempi.
Fonte: Blabbermouth, WAAF